La casa che avete scelto per il vostro breve soggiorno a Ragusa risale ai primi dell’800 e che, all’inizio del duemila abbiamo totalmente ristrutturata.
La casa si trova nel cuore di Ragusa Ibla e poggia contro la collina dove sorgeva il castello medievale. Questa posizione ci ha regalato un delizioso orto al terzo piano occupato quasi del tutto da un antico gelso nero, da un limone e da una pergola. Confessiamo che questo orto è uno dei motivi che ci ha fatto innamorare di questa casa. Dal nostro terrazzo, confinante con l’orto si può godere della vista della cupola di San Giorgio e di Ragusa superiore, inoltre vi si può gustare la prima colazione, ma anche un aperitivo o leggere un libro in perfetto silenzio.
Le stanze da letto si trovano ai piani inferiori e sono dotate di bagno, aria condizionata e TV.
A circa 100 mt si incontra il Duomo di San Giorgio e la sua piazza, circondata da palazzi barocchi ed immortalata da sempre dal cinema italiano. Poco oltre la Piazza si può ammirare il Circolo di Conversazione, il Palazzo Donnafugata, i Giardini iblei e splendide chiese barocche. Ottimi ristoranti (tra cui il Duomo 2 stelle Michelin) sapranno soddisfare tutti e cinque i sensi.
Volutamente non vogliamo aggiungere altro, vorremmo che voi vedeste con i vostri occhi questo angolo della Sicilia così poco conosciuto ma così affascinante. I muretti a secco ed i carrubi centenari (due elementi del paesaggio più unici che rari) rendono l‘altopiano ibleo un luogo a misura d’uomo. Distanti una ventina di Km le meravigliose spiagge di sabbia dorata e l’azzurro mare dove il Commissario Montalbano fa il suo bagno mattutino.
Vi aspettiamo, e non solo d’estate!